Anni fa, mentre giocavo a Monkey Island 2, mi piantai senza pietà nella seconda sezione, quella in cui bisogna trovare i quattro pezzi di mappa.
In pratica c'era da fare una gara di grog, ma il povero Guybrush era uno sfigato e non lo reggeva, così aveva bisogno del simil-grog.
Purtroppo l'ultima bottiglia era stata venduta ad una che non la voleva smollare per nessun motivo.
Non riuscivo a capire in nessuno modo quale fosse la soluzione di questo problema e ci passai su dei mesi. Così anche il mio amico massimo.
Egli però aveva un cugino che sosteneva di sapere come fare, così tutti contenti lo portammo a casa mia.
Io ero emozionato: finalmente avrei scoperto come risolvere quell'enigma. Ai tempi avevo un 286 e internet non era certo quella che è oggi, per questo capirete che trovare una soluzione non era certo banale.
Bene: con emozione accesi il computer, ma questo fece qualcosa di strano: si accese e spense velocissimamente una decina di volte e poi non si accese più. Un fusibile era saltato.
Il segreto di Monkey Island 2 pareva dover rimanere tale.
Il cugino di Massimo se la prese un pochino: diceva che l'avevo fatto apposta.
Ancora oggi mi chiedo quale vantaggio avrei avuto dal rompere il mio computer per NON ottenere qualcosa che volevo.
Probabilmente pensava che fossi pronto a tutto.
4 commenti:
E' vero, è vero! Lo ricordo come fosse ieri. La trepidazione, la gioia, l'incredulo stupore...e poi lo schermo nero. E mio cugino che gridò al complotto (contro se stessi!?)...comunque bei tempi, quando i giochi erano Giochi...mica come adesso (ma questa è un'altra storia...)
Quello è l'Enigma Bastardo. Per eccellenza.
Ha bloccato una marea di gente, io stesso ne ebbi per un anno e mezzo.
Ellamadonna, e' cosi' difficile? Devo procurarmi il gioco e provarci.
In realtà si tratta di compiere una sola azione in particolare (che ricordo ma che non svelo), il resto è molto ovvio... solo che quell'azione è del tutto controintuitiva, salvo ovviamente sentirsi dei cretini dopo averla letta =P
Posta un commento