giovedì 29 ottobre 2009

Gli acquisti sbagliati: Athlon

Una nuova piccola serie, in cui racconterò i miei acquisti dimostratisi sbagliati.

Beh, io avevo sempre avuto dei PC che compravo già montati: prima un 286 Olivetti, poi un Pentium 133 da un negozio e poi un Pentium 400 dallo stesso negozio.

Purtroppo quel negozio (Danville Informatica a Castellanza, oggi sede di uno di quei posti "Compro oro pago in natura" o una roba simile) era chiuso ed io volevo uno di quei nuovi PC.

Leggevo sui forum che AMD spaccava e le sue CPU erano dei missili e costavano meno. C'era addirittura una CPU, l'Athlon, che andava a 1000MHZ. Una cosa incredibile, era un numero mostruoso.

Decisi che questa volta avrei montato il PC per i fatti miei, così comprai tutti i componenti e lo montai.

Risultato: miracolosamente tutto funzionava. Montai tutto quanto e per qualche mese mi godetti il mio Athlon 1000. Sì, perchè un giorno semplicemente smise di funzionare. Chiamai il negozio che me lo aveva venduto e me ne mandarono un altro.
Questo durò credo due settimane, poi crepò pure lui.

Nonostante tutto le chiacchiere da forum ancora mi convinsero, così presi un altra CPU AMD. Questa volta si danneggiò l'HD, per due volte, a distanza di sei mesi l'uno dall'altro. Tutta componentistica altissimamente consigliata nei forum come "il meglio del meglio del meglio del meglio".

Dopo quelle esperienze decisi che non era proprio il caso di ascoltare le chiacchiere da forum per spendere i miei soldi, così dopo essere rimasto senza PC per un annetto, mi feci un PC con CPU Intel (un quad core). Ce l'ho da tre anni e non ho avuto nessun problema.

La morale? Se volete fare un bel po' di visite per il vostro blog, aizzate un po' di nerd.

12 commenti:

Francesco ha detto...

Come "si danneggiò" l'Athlon? Eh, vogliamo dirlo? ;)

Alessandro Monopoli ha detto...

Quale? Il primo o il secondo?

Il primo semplicemente smise di funzionare, ma il negoziante ebbe il coraggio di rivenderlo come usato.

Il secondo mi pare che si bruciò perchè il dissipatore, altissimamente consigliato, non era proprio perfetto.

Anonimo ha detto...

Scusa ma 1 anno senza computer vuol dire "senza un computer decente per giocare", "senza fisso" o proprio senza computer? e questo si traduce anche con senza Internet o avevi conunque l'accesso con qualcos'altro tipo samrtphone?
Ce n'è di gente che ressiterebbe tranquillamente un anno senza computer o Internet ma tu non sembri il tipo...

Anonimo ha detto...

Ma il PC intel quad core era di nuovo preassemblato o l'hai fatto tu?

Alessandro Monopoli ha detto...

Ero stato per un anno senza un PC casalingo, pero' avevo un portatile fetido :)

Il quad e' un PC HP.

Anonimo ha detto...

Ma prima del 286 non c'è stato qualcosa tipo Commodore 64, mi sembra di averlo letto in un altro post, anche se non sono PC nel senso moderno erano comunque computer ad uso personale e non mi sembra carino far sembrare qui che hai iniziato con 286 :-)

Anonimo ha detto...

A proposito di PC che si rompono.
Un tizio (non sono io :-)) si assembla il computer nuovo. A un certo punto cambia la scheda video perché ne vuole una più potente. Dopo un po' cambia il disco fisso che si è rotto. Poi a un certo punto vuole un processore più nuovo che però non è supportato dalla sua scheda madre e quindi cambia mb e processore ma ricicla la RAM (anche se la potrebbe comprarne di migliori per la nuva mb) e tiene la scheda video visto che non l'ha comprata da molto, è anche costretto a cambiare alimentatore perché il tutto consuma di più. Dopo un po' trasporta tutti i componenti in un nuovo case perché pensa che il nuovo processore scaldi troppo quindi ne vuole uno più ventilato e inoltre voleva cambiare colore date le modifiche al colore delle pareti e all'arredamento nella stanza in cui è il computer. Dopo un po' cambia tutti i lettori/masterizzatori ottici perché cominciano a non funzionare bene, infine decide di aggiornare anche la RAM al migliore tipo supportato dalla nuova mb.
Si può ancora dire che il computer sia lo stesso?
Per chi non lo avesse capito è una versine moderna di questo (come al solito l'equivalente inglese è più completo)
http://it.wikipedia.org/wiki/Paradosso_della_nave_di_Teseo

Anonimo ha detto...

Ma dove hai comprato i componenti per il computer?

Anonimo ha detto...

Hai identificato i computer con il processore ma le schede grafiche?

Anonimo ha detto...

I pentium erano di qualche marca o assemblati dal negozio?

Anonimo ha detto...

Ma il portatile l'hai preso per sostituire l'Athlon?

Anonimo ha detto...

Io ho avuto un PC desktop poi un portatile e poi di nuovo un PC desktop.
Il primo non l'ho scelto io, scelto "a caso" da mia madre, comprato assemblato da un parente acquisito (ora non ha più il negozio di PC). Il portatile e poi il nuovo desktop li ho scelti io ma ho la sensazione di aver sbagliato entrambe le volte sia il momento sia la scelta.... Tra l'altro prima del secondo computer sono passati quasi 7 anni e poi altri 5 per il terzo.