mercoledì 29 aprile 2009

L'arte richiede pace

Da bambino (e pure adesso) non sono mai stato capace di disegnare. Quando io disegno, il risultato e' spesso ripugnante.
Capirete bene che "educazione artistica" alle medie non era esattamente la materia in cui andavo meglio: credo di aver fatto impazzire tutti i miei professori.

Vediamo la prima fase:
Inizialmente disegnavo tutto con dei tratti decisi. Questi tratti sono ancora negli incubi delle mie maestre della prima e seconda media.

Poi passai alla tecnica dei "trattini": cosi' facendo tutto sembrava morbidoso e peloso, pero' la qualita' finale era assai meglio di "ripugnante".
Purtroppo il mio estro artistico non mi aiutava: una volta la professoressa ci spiego' di questo movimento artistico nel quali gli artisti disegnavano cose di tutti giorni, ma usando colori completamente diversi dalla realta'. Magari le cose rappresentate non erano nemmeno nel loro uso quotidiano, ma in maniera del tutto diversa.

Io pensai bene di replicare l'elicottero da guerra sulla copertina di Rambo 3 per C64 mentre soccorreva un ferito. Il tutto colorato con colori a caso.

In realta' volevo solo disegnare l'elicottero da guerra, lo avrei messo dovunque con qualunque scusa.

Una volta mia madre decise di aiutarmi. Il problema e' che mia madre, a differenza di me, sa disegnare in maniera ottima. La professoressa se ne accorse, ovviamente, e mi disse "Ti ha aiutato qualcuno?"
Ed io: "No no, ho fatto tutto io"
E lei: "Sei sicuro? Perche' quello che normalmente fai qui e' MOLTO DIVERSO"
Ed io: "Eh, e' perche' a casa sono tranquillo e quindi le cose vengono meglio"
E lei: "Bene, allora cerca di fare finta di essere a casa"

La spuntai in quel modo, anche se era ovvio che mi stava graziando. Mi mise un voto buono, ma non ottimo, poiche' ovviamente non avevo fatto io il disegno.

Successivamente, ricordo che i miei soggetti furono fondamentalmente robot, mostri, cervelli umani con colonna vertebrale in contenitori (da Robocop 2 o 3), astronavi (su questo ho un altro aneddoto) e tutto quello che non era umano, perche' le persone mi venivano sempre male.

Ovviamente capirete che una cosa del genere, quando il tema della settimana era "natura morta" non poteva essere esattamente gradito alla professoressa.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ma va', non dir cazzate, sei un asso nel disegno.

Re del mondo ftw =D

Id