martedì 24 febbraio 2009

Il Lo

Anni fa insegnavo chitarra classica in una piccola accademia musicale di paese.
Lì veniva un bambino, piuttosto pasciuto, che faceva molta fatica a capire la musica.

Io non sono un insegnante esperto nell'insenare ai bambini ed io per primo mi incolpo, ma credo che qui fossimo di fronte ad un caso disperato, un po' come DJ Francesco.

Diciamo che dopo sei mesi che gli insegnavo, gli chiesi: "Dimmi le note sugli spazi!"
Intendevo le note sugli spazi del pentagramma, ossia: FA LA DO MI

Diciamo che forse era l'argomento della prima lezione, ma ancora quelle note erano un po' faticose da ricordare.

Comunque lui disse:
"SOL!"
Io: "No"
Lui: "RE!"
"No"
"MI!"
"Sì, ma dopo, qual'è la prima?"
"FA!"
"BRAVO! E poi?"
"LO!"
"Eh no, quella non è una nota"

I bambini non sono il mio forte

4 commenti:

Giangio ha detto...

i miei migliori riff sono tutti in LO...
e forse è per quello che non sono famoso

Anonimo ha detto...

scusa se m'intrufolo OT...

ma sull'altro tuo blog... come mai sono spariti TUTTI gli altri vecchi post?

(scrivo qua perchè, non so come mai, ma dall'altra parte la gestione delle identità per poter commentare è diventata molto più stronza)

Anonimo ha detto...

Glieli avra' mangiati il gatto.

Id

Anonimo ha detto...

RIGHE: MI SOL SI RE FA
SPAZI: FA LA DO MI
Diciamo che è l'unica competenza "vera" di musica che ho ^_^