giovedì 11 dicembre 2008

Voti universitari

Quando feci il mio esame di Algoritmi, fu una esperienza inquietante.
Ve la racconto.

Dovevamo fare un algoritmo che tracciava lo "skyline" di un gruppo di triangoli. Io non avevo seguito molto il corso, così come un deficiente mi buttai sul problema con soluzioni senza senso.
Alla fine raggiunsi una soluzione usando la metodologia "Divide Et Impera", ossia dividere il problema in tanti pezzi piu' semplici, in modo da risolvere il problema nel suo caso più semplice e poi montare le soluzioni in modo da avere la soluzione finale.

Buona idea, peccato che non c'era verso che riuscissi a fare la funzione che univa tutto. Per ridere, misi "Skyline" come ricerca su internet. Trovai un algoritmo bello che scritto, in Pascal.

Anche lui usava il sistema didive ed impera, così mi presi la funzione che fa l'unione delle soluzioni, la adattai e bon. Funzionava.
Non avevo capito come funzionava quella funzione, ma vabbè, avevo tempo.

Come si suol dire, "Chi ha tempo non aspetti tempo". Purtroppo io non conoscevo questo proverbio, così aspettai.

Aspettai tanto che mi trovai a cercare di capire come funzionava quella funzione all'esame.
Entrai dal professore, pregando che non mi chiedesse niente su quella funzione.

Lui guardò il programma funzionare e mi chiese: "Come hai fatto la funzione che unisce le soluzioni?"
Io: "Ecco... come dire, l'ho fatta istruzione per istruzione, quindi così su due piedi non saprei come spiegare".
Il professore mi guardò ed io pensai: "A posto, ci vediamo al prossimo appello.
Ma lui disse: "Ok, comunque non puoi aver copiato perchè nessuno ha fatto questa soluzione. 24?"

Allora, ripreso un po' di colore, dissi: "26?"
E lui: "Massì, 26"
Ed io: "E lode?"
E lui: "Non esiste il voto 26 e lode"
Ed io: "Era per ridere AHAHAHAHA!"
E lui rise.

26.

Dal professore che faceva passare un alunno su 10.

Quel giorno sono certo che Gesù mi abbia toccato. Probabilmente le terga, per farmi avere un culo così.

1 commento:

Ale ha detto...

AHAHAHAHA SCANDALOSOOOO XD
Io non ho mai contrattato i voti pero'. Dovro' iniziare :^