venerdì 1 febbraio 2008

I pericoli del non bere

L'essere astemi talune volte mi ha causato dei problemi. Una volta, anni fa, sempre in montagna,
andai con Johnny ed altri autoctoni alla festa patronale del paese di Magneaz. Lì vi era un contadino che aveva fatto il vin brulè
e gentilmente lo distribuiva a tutti quanti.
Ad un certo punto venne un tale chiamato Roger (da leggere alla francese) che mi porse un bicchiere.
Io dissi: "No grazie, sono astemio"
E lui: "Ma come, non ti piace?"
Ed io: "Ma no, è solo che..."
E lui: "Bevilo o ti riempio di botte"
Di fronte all'argomento accettai.

Un'altra sera, in un locale orami chiuso chiamato "La Minière", un tale aveva fatto uno scherzo simpaticissimo ad una ragazza con la quale ci stava provando: gli aveva messo il cellulare sopra al balcone del locale, inaccessibile.
Io andai ad aiutarla, giacchè sono alto più di 190cm. Con me venne Roger, che, riconsegnato il cellulare, mi disse
"Vieni, ti offro una birra"
Ed io: "Va bene una coca, sono astemio"
E lui: "Va bene"
Pochi istanti dopo si presenta con una birra media, me la consegna e mi dice:
"Ecco la tua Coca"

Non so che ne è ora, ma immagino che intorno a lui non ci siano molti astemi :-)

Nessun commento: