giovedì 28 maggio 2009

L'epica scalata (fallita)

Anni fa, Vic e Johnny decisero che avrebbero fatto il "Giro della Val D'Ayas" in bici, sull'onda della passione per il Giro d'Italia.

Io ovviamente mi unii.

Prima tappa: Trochey->Saint Jacques, 4.4KM secondo Google Maps.
Partimmo allegri, ma gia' dopo pochi metri (tipo 3 metri) i miei amici erano partiti ed io ero rimasto indietro.
Non parliamo poi della parte finale, una terribile salita che ha ucciso piu' di una automobile.
Comunque arrivai e ne fui assai fiero, anche se i miei amici erano arrivato molto prima di me. Ricordo che Vic si era portato del cioccolato, per ridare energia. Ne abbisognavo.

Il giorno dopo, seconda tappa: "Trochey->Antagnod", sempre sui 4 KM, ma incredibilmente piu' dura, poiche' in salita costante.

Partimmo e sempre dopo pochi metri i miei amici mi avevano distanziato. Ma qui il distacco divenne epico quando arrivarono le salite. Io mi lanciai con baldanza, ma per quanto la mia baldanza fosse incontestabile, le mie performance agonistiche non mi consentivano di fare piu' di poche pedalate prima di stramazzare.

In piu' arrivo' una amica simpatica, che il ciclista ama: la pioggia.

Mi rifugiai in un box per auto semiaperto (sarebbe rimasto aperto per circa altri 15 anni e poi qualcuno lo chiuse. Boh) e li' attesi la fine della pioggia.
Attesi un'oretta e poi tornai indietro, con la medesima baldanza precedente, ma con molta piu' sicumera, dettata dalla discesa.

Quella fu per me la fine del Giro della Val D'Ayas.

Nessun commento: