martedì 10 novembre 2009

Gli acquisti giusti: Gamecube

"Ma come?" direte "Quella roba con si e no quattro giochi?"

Beh, quando comprai il gamecube, era la mia prima console di sempre, se escludiamo il primo gameboy (quello in bianco e nero, bello grosso).
Prima ero un PCista convinto, di quelli che dicono che i giochi delle console fanno schifo, che il mondo delle console rovina i giochi, che le console sono il male.

Poi vidi Metroid Prime su un televisore di un centro commerciale.

Avevo giocato a centomila FPS su PC, ma quello era completamente diverso.

Così mi comprai il gamecube e scoprii che da PCista ero davvero stupido: mi ero lasciato perdere tanti di quei capolavori che ancora adesso sto recuperando. Mi giocai un po' tutti i titoli fondamentali del Cubo (Ikaruga, Mario sunshine, luigi's mansion, eternal darkness, Tales of Symphonia e così via) e poi presi pure una PS2.
Per PS2 non inizio nemmeno con i titoli: considerando che mi piacciono tutti i generi tranne gli strategici, capirete che mi sono quasi annegato nei giochi.

Diciamo che ad oggi il PC lo uso per giocare a quei rarissimi giochi PC-only o che sono meglio su PC (Dragon Age, the Witcher, Crysis) e quelle piccole perle che escono su PC perchè non ci sono submission (tipo l'ultimo the Void), ma ormai è secondario.

Il Gamecube mi ha aperto un mondo enorme di divertimento, mi ha fatto capire tanto su come vanno fatti i videogiochi e mi ha fatto capire che il mondo è bello perchè è vario.

Certi utenti di certi forum direbbero che mi sono corrotto e ormai sono un lurido consolaro, però mi piace pensare di essere semplicemente una sorta di Nerd Supremo, che vede oltre l'odio e abbraccia tutte le fedi.

Una sorta di messia riunificatore che riunisce tutte le religioni sotto una unica Chiesa di amore e ludo.

O forse solo un nerd punto e stop.

11 commenti:

Luca ha detto...

tutte le fedi? e le ultime console sony? :P

Giangio ha detto...

ti avrei dato del Gamer...
ma la devinizione da dizionario di gamer è

GAMER : /gay-mː(r)/ nerd vestito meglio.

quindi nel tuo caso... va bene ancora ÜberNERD

Anonimo ha detto...

In un altro post parli anche di Xbox360. E la PS3 non ti ha attirato? Le console portatili? Tra l'altro in un altro post dici di aver preparato tutto l'esame di economia in treno, quando non si avvicinavano esami non hai mai usato quel tempo per giocare? Questo lo dico perché finora ho fatto lo studente pendolare e pasavo quel tempo in vari modi ma quando lavorerò spero di sfruttare quel tempo per giocare visto che spero di lasciare separati in maniera più netta il lavoro e il resto del tempo e quindi poter usare quel tempo per giocare

Anonimo ha detto...

Scusa l'ignoranza ma cosa intendi con submission?

Anonimo ha detto...

Hai detti che ti piaccioni tutti i generi, anche gli sportivi?

Anonimo ha detto...

Io gioco su PC dal '99 (l'unica console che ho è la Playstation 2 e ogni tanto gioco con Nintendo DS non miei) ma inizio a pensare che proprio il gaming su PC sia il "male". Era diverso ai tempi degli home computer (io non l'ho vissuto ma mi sarebbe piacuto "vivere" l'Amiga 500 o anche il Commodore 64 o lo ZX spectrum) o dei modelli di riferimento IBM. Gli IBM compatibili e in particolare quelli assemblati hanno iniziato a rovinare i videogiochi PC, nella parola "videogioco" ci sono "video" e "gioco" non si parla di prestazioni, configurazioni hw, scelta di risoluzione e filtri ecc. Volete confrontarlo con il requisito "console Y+TV"? Tra l'altro con le console portatili non ti devi nemmeno preoccupare di scegliere lo schermo. Qualcuno potrebbe obiettare che con il PC c'è un'evoluzione continua ma chi sta sempre al passo con l'hw? e le sw house lo sanno e agiscono di conseguenza, quindi l'evoluzione non è veramente continua. Ai tempi degli home computer uno lo usava come computer o come console, il gioco per quel computer funzionava, PUNTO. Lasciamo le schede video di fascia alta a chi deve modellare in 3D (non solo per i giochi) e alle software house di giochi come la Epic games che ha fatto girare il demo Samaritan su tre gtx 580 per preparare il terreno per il motore per la prossima generazione di console e le future schede video "consumer" (se esisteranno ancora i giochi PC che non si giocano in un browser). Una sorta di evoluzione continua si potrebbe avere con gli arcade ma sappiamo che fine hanno fatto eppure non sarebbe male trovare il modo riportare i videogiochi a fenomeno di aggregazione nelle sale e non di "isolamento e alienazione" come potrebbe definirli qualcuno.

Anonimo ha detto...

Preferisci sviluppare per PC (che poi ormai vuol dire ANCHE per PC, come hai detto tu i giochi PC-only sono ormai rari) o solo per console?

Alessandro Monopoli ha detto...

Solo per console :)

Anonimo ha detto...

Lo immaginavo. Ormai sei passato totalmente al "lato oscuro" sia come utente sia come sviluppatore. Sviluppatori e utenti vanno tutti nella stessa direzione...
Però in effetti ho posto la domanda in modo strano, ho escluso il caso solo PC.
Sul post lungo precedente (ero sempre io) non hai nulla da dire?

Alessandro Monopoli ha detto...

Ma no, io gioco tanto su PC :) Pero' sviluppare su PC porta sempre a tanti problemi :)

Anonimo ha detto...

Ma se proprio qui hai scritto che ormai il PC è secondario... comunque "lato oscuro" era ironico sono lo stesso che ha scritto prima (e l'ho detto) che inizia a pensare che proprio i giochi PC siano il "male"... quindi non sto dicendo che fai male a giocare più su console e a preferire le console per sviluppare e non devi giustificarti :-), sto proprio dicendo che ormai il mercato va in quella direzione.

P.S.: tra l'altro Star Wars non mi piace neanche (per fortuna sto scrivendo da anonimo...) però l'espressione "passa al lato oscuro" usata anche in senso ironico e positivo tipo "finalmente sei passato al lato oscuro" mi è sempre piaciuta :-) dovevo scriverlo così :-)