sabato 16 ottobre 2010

Post brutti: La fine di un'odissea

Fino all'anno scorso, in genere un soprannome utilizzato per me era "Hagrid".
Questo per il mio aspetto estetico simile al famoso mago: grasso, con i capelli lunghi, altissimo.

Se per caso conoscete quancuno con queste caratteristiche, sappiate che per la persona in questione non e' per niente bello sentirsi chiamare "Hagrid". Per niente. Chi vorrebbe essere paragonato ad un grassone disgustoso? Nessuno, credo.

La goccia che ha fatto traboccare il vaso e' stata l'anno scorso: in pratica avevo un po' di problemi di acidita' e talvolta avevo dei fastidiosissimi dolori intestinali. Senza contare il mal di schiena. Tutto dovuto al peso in eccesso, come fattomi notare dal medico. Certo, potevo tenere sotto controllo i dolori e l'acidita' con delle pastiglie, ma tutto questo avrebbe facilmente portato a problemi ben piu' gravi successivamente. Chesso': l'acidita' costante avrebbe potuto portare ad un'ulcera e successivamente ad un tumore.

Inoltre, come dicevo, essere sempre chiamato "L'Ale Grosso" e cose cosi' non e' mai stato simpatico. Tutto questo considerando che solo qualche anno fa ero in una forma eccezionale. Non staro' qui a dire che cosa mi ha portato a perdere tale forma (visto che non e' divertente e non e' una cosa di cui mi va di parlare su un blog), ma diciamo che a gennaio 2010 il mio peso preciso era di 127Kg x 197cm.

Facendo due conti ero nettamente sopra la soglia dell'obesita'.

Il 4 gennaio mi sono messo a dieta, il 15 gennaio ho iniziato ad andare in palestra e il 10 febbraio ho aggiunto a tutto cio' 30 minuti (poi 60) di corsa giornaliera.
Tutto questo mi ha portato a perdere 42Kg, portandomi al mio peso forma, ossia 85 Kg. In realta' le due bilance che ho discordano di un chilo: una dice 84, l'altra 85. Ho continuato fino a che quella piu' cattiva non mi ha dato il peso voluto.

Sono passato quindi da cosi':
(sulla sinistra, capodanno 2009)

A cosi:


(Foto dal fotografo per il prossimo album di Chantry, fatta qualche settimana fa, quindi a processo ancora non terminato)

Ringrazio quindi tutti quelli che mi hanno convinto a fare la cosa migliore, anche se dietro le loro simpatiche battutine c'era ovviamente la presa per il culo.
Grazie! Ed ora aspettatevi anche voi qualche battutina scema: cosa credete, di essere perfetti?

8 commenti:

Eldacar ha detto...

Pesi 1Kg meno di me :D
GG

AkiRoss' ha detto...

Sono 5cm piu' basso di te, peso 90kg e mi sento "troppo magro".

Per quanto mi riguarda la societa' dei magri mi fa un po' schifo (e lo dico da magro), avevo visto la foto nuova e devo dire che non ti trovavo bene come prima...

... In ogni caso, l'importante e' che tu stia bene fisicamente. Che non c'entra molto col peso.

Comunque complimenti per l'impegno.

Ciao
~Aki

Alessandro Monopoli ha detto...

Madonna, hai da ridire su tutto :D
Perdonami se ascolto il mio medico piuttosto che te ;)

AkiRoss' ha detto...

Non mi pare di aver detto che hai fatto male :)

Ho detto che la societa' dei magri - quella dove "i grassi si sentono a disagio" - mi fa schifo, e dalle tue parole ("non e' bello essere chiamato Hagrid") direi che non piace nemmeno a te. Questo e' un fatto sociale, che non c'entra niente con il resto.

Non c'entra col fatto che - a furia di vedere scheletri ambulanti - ti trovavo esteticamente migliore prima - cioe' come ti ricordo - benche' abbia visto solo una foto di come sei adesso. Questo e' un mio gusto personale, non era una critica a niente.
Visto che chiaramente il fatto di essere sovrappeso ti pesava, ho pensato che fosse giusto farti notare che c'e' anche gente a cui la magrezza esagerata non piace.

E soprattutto, HO DETTO che l'importante e' che tu stia bene fisicamente, cioe' che tu sia in salute, cioe' che tu abbia dato retta al medico.

Ho da ridire sul fatto che io avrei da ridire su tutto :D Forse sei un po' propenso a prendere i miei commenti come critiche, anziche' come opinioni?

Alessandro Monopoli ha detto...

Lo sai che quando facevo il professore pesavo esattamente quanto peso adesso? ;) Quindi tu mi ricordi per come sono ora, non per come ero a gennaio e il grasso viscerale spingeva lo stomaco generando un'ernia iatale ;)

Matteo Molteni ha detto...

Fra te e Axhell mi sa che tra un po' quello in sovrappeso sarò io :P

Grazz085 ha detto...

Grandissimo! Ti trovo davvero bene! anche io ho fatto la dieta (senza tutto quel movimento fisico che hai fatto tu ovviamente...) e ho perso 11kg ;)

Anonimo ha detto...

Ma sei altissimo! Non conosco nessuno così alto. È di famiglia? Ma a lavoro o a casa devi mettere il monitor su qualcosa? non credo che tu riesca a lavorare bene con le normali scrivanie.